Ialuset Plus Crema e Garze impregnate sterili
FI/112 (I) 9427 Ed. 06.18
FORME FARMACEUTICHE E CONFEZIONI
Crema e garze sterili impregnate di acido ialuronico e sulfadiazina argentica.
Crema: tubo da 100 g o da 25 g
Garze impregnate sterili: scatola da 10 o da 3 (10 cm x 10 cm)
COMPOSIZIONE
- ialuset® PLUS crema: acido ialuronico (sale sodico) (0,2 %), sulfadiazina argentica (1 %), altri componenti: estere decilico dell’acido oleico, alcool cetilstearilico e laurilsolfato di sodio e sodio cetearilsofato, macrogol, sorbitolo liquido, glicerolo, acqua.
- ialuset® PLUS garze: garza sterile impregnata di crema di acido ialuronico (sale sodico) (0,05 %), di sulfadiazina argentica (1 %), altri componenti: macrogol, glicerolo, acqua.
PROPRIETÀ
L’acido ialuronico è il principale componente della sostanza fondamentale del derma.
Ad azione idratante, interviene in tutti gli stadi del processo di cicatrizzazione, accelerando la cicatrizzazione e la riepitelizzazione delle lesioni cutanee.
Le sue proprietà igroscopiche mantengono un ambiente umido, favorevole al processo di rigenerazione dei tessuti.
L’acido ialuronico utilizzato è ottenuto per biofermentazione.
La sulfadiazina argentica è un componente caratterizzato da un’elevata attività antibatterica, principalmente sui batteri Gram (-).
INDICAZIONI
ialuset® PLUS è indicato nel trattamento delle ferite infette e delle ustioni, delle affezioni dermatologiche di origine batterica o predisposte allo sviluppo di infezioni secondarie.
MODO DI SOMMINISTRAZIONE E POSOLOGIA
Crema: dopo aver effettuato le normali procedure di pulizia, applicare la crema direttamente sulla ferita pulita e disinfettata, formando uno strato di circa 2-3 mm oppure spalmare la crema su una garza sterile da applicare poi sulla ferita. Poiché la crema è protetta da una garza sterile è possibile mantenere la medicazione in loco mediante un bendaggio appropriato.
Prima di ogni nuova applicazione, si raccomanda di pulire la ferita con soluzione fisiologica.
L’applicazione deve essere rinnovata ogni 24 ore a partire dalla granulazione fino alla completa cicatrizzazione. La crema può essere rimossa mediante semplice lavaggio con acqua.
L’evoluzione del processo di cicatrizzazione della ferita o dell’ustione deve essere valutata dal medico. La durata totale del trattamento non deve superare 1 mese.
Garze impregnate sterili: dopo aver rimosso le 2 pellicole di protezione, la garza deve essere applicata sulla ferita, previamente pulita e disinfettata. La garza deve in seguito essere ricoperta con una garza sterile e con cotone. La medicazione può essere mantenuta in loco mediante un bendaggio appropriato. In caso di lieve aderenza della garza alla ferita, sciacquare abbondantemente con soluzione fisiologica. Prima di ogni nuova applicazione, si raccomanda di pulire la ferita con soluzione fisiologica. L’applicazione deve essere rinnovata ogni 24 ore a partire dalla granulazione fino alla completa cicatrizzazione. L’evoluzione del processo di cicatrizzazione della ferita o dell’ustione deve essere valutata dal medico.
La durata totale del trattamento non deve superare 1 mese.
EFFETTI INDESIDERATI E SGRADEVOLI
In casi molto rari, sono stati osservate reazioni di ipersensibilità locali come l’eczema.
CONTROINDICAZIONI
Sensibilità nota ai sulfamidici, generale o locale (eczema da contatto).
Allergia a uno dei componenti.
A causa di dati insufficienti, l’utilizzo di ialuset® PLUS è sconsigliato nei bambini di età inferiore a due anni.
NON ESITARE A RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO O AL FARMACISTA E CONSULTARE I MEDESIMI IN CASO DI COMPARSA DI EFFETTI INDESIDERATI NON MENZIONATI NEL PRESENTE FOGLIO ILLUSTRATIVO.
PRECAUZIONI DI IMPIEGO
- Attenersi ai metodi di pulizia e di disinfezione delle ustioni e delle ferite, nonché del tessuto circostante. L’uso di ialuset® PLUS in associazione con un detergente enzimatico non è stato valutato.
- Evitare di esporre le parti del corpo trattate con ialuset® PLUS alla luce intensa del sole (rischio di fotosensibilità). Una colorazione transitoria del letto della ferita può apparire. Questa può essere rimossa con un semplice lavaggio.
- Nei pazienti affetti da insufficienza renale o epatica, evitare l’applicazione della crema sulle ferite aperte.
- Bambini: ialuset® Plus deve essere usato con cautela nei bambini di età superiore ai due anni, la durata del trattamento non deve superare i 15 giorni senza consiglio medico.
- Crema: chiudere accuratamente il tubo dopo ogni utilizzo. Non applicare l’estremità del tubo direttamente sulla ferita.
- Garze impregnate sterili monouso (sterilizzate a raggi Beta): non riutilizzare per evitare ogni rischio di contaminazione.
- Non utilizzare se le confezioni risultano danneggiate.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
- Non ingerire.
- Uso esterno.
- Portare i prodotti scaduti o non utilizzati al proprio farmacista per la loro eliminazione.
- Gravidanza e allattamento: ialuset® Plus deve essere usato solo nelle donne in gravidanza e in allattamento quando strettamente necessario
NEL DUBBIO, RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO O FARMACISTA.
CONSERVAZIONE
NON UTILIZZARE DOPO LA SCADENZA INDICATA SULLA CONFEZIONE ESTERNA.
Il presente prodotto deve essere conservato a una temperatura inferiore a 30° C
e al riparo dalla luce.
Utilizzare entro 6 mesi dopo l’apertura (tubo).
Anno di imposizione della marcatura CE: 2000.
Revisione del foglio illustrativo: Giugno 2018.
Laboratoires Genevrier – 280 rue de Goa – ZI les 3 Moulins
Parc de Sophia Antipolis – 06901 Sophia Antipolis – France
Distributore: IBSA Farmaceutici Italia srl – Via Martiri di Cefalonia, 2 – 26900 Lodi (ITALY)
CE 0344